,

Viaggiare in treno

Trenitalia ha predisposto speciali servizi sui treni e nelle stazioni dedicati a persone con disabilità o modalità ridotta.
L’assistenza è rivolta alle persone che si muovono su sedia a rotelle per malattia o disabilità, alle persone anziane e in generale a chi presenta problemi agli arti e ha difficoltà di deambulazione. Anche i non vedenti e non udenti, e le persone che presentano un handicap mentale hanno diritto all’assistenza.

Il punto di riferimento in oltre 252 stazioni ferroviarie italiane sono le SALE BLU.
Accordandosi con la sala blu e presentandosi in stazione 30 minuti prima della partenza del treno si può ottenere:
– informazioni e prenotazione dei posti
– messa a disposizione di una sedia a rotelle
– guida in stazione e accompagnamento ai treni, anche ad altro treno coincidente
– salita e discesa con carrelli elevatori
– portabagagli a mano gratuito (1 collo)

Il servizio può essere richiesto chiamando direttamente da telefono fisso il call center Trenitalia al numero 06-3000 opzione 7.
Un numero unico nazionale 199 30 30 60 è disponibile per chiamate dai cellulari, con tariffe a pagamento secondo il proprio contratto mobile.

Il consiglio è informarsi e preallertare la richiesta dei servizi qualche giorno prima della partenza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *