Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune e della Provincia
Che cosa sono
Gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) sono sportelli per il cittadino.
Tutte le amministrazioni pubbliche hanno aperto un URP.
A che cosa servono
Forniscono informazioni sui servizi comunali, su quelli municipali e sui principali servizi pubblici e ne agevolano l’utilizzo attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative. Curano la distribuzione della modulistica del Municipio e dell’Amministrazione Capitolina e ne orientano la compilazione. Ascoltano, aiutano e indirizzano i cittadini alla soluzione di tematiche relative alla Pubblica Amministrazione, fornendo informazioni sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime. Promuovono, sostengono e sviluppano forme di partecipazione civica attraverso gli istituti di partecipazione diretta popolare. Accolgono le richieste di accesso alle informazioni e ai documenti che sono in possesso dell’Amministrazione Capitolina. Raccolgono e gestiscono le segnalazioni e i reclami presentati dai cittadini su problematiche riguardanti il territorio municipale. Danno informazioni, distribuiscono la modulistica dell’Amministrazione in cui sono inseriti. Raccolgono reclami o segnalazioni di problemi del cittadino con l’Amministrazione.
Indirizzi e telefoni
Per tutte le informazioni è possibile chiamare il call center del Comune di Roma 24 ore su 24 al numero 060606.
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