, ,

Studio canadese: i capelli possono segnalarci la salute del cuore

Soffrire di un attacco di cuore ci espone ad innumerevoli rischi, anche mortali. Si tratta infatti di una delle principali cause di morte negli Stati Uniti ed in Europa. E’ per questo che è importantissimo prestare attenzione ad eventuali segnali e sintomi che possono anticiparci un attacco cardiaco.

Sapevi che ogni cambiamento del nostro corpo viene memorizzato dai nostri capelli, e che il livello di ormoni dello stress (cortisolo) può indicare se una persona è più propensa a soffrire di un attacco di cuore, mesi prima che ciò accada?

cuore capelliAlcuni ricercatori canadesi hanno condotto uno studio nel quale indicano che problemi matrimoniali, lavorativi e finanziari, possono aumentare il rischio di soffrire di attacchi cardiaci e di altri problemi legati al cuore. Inoltre, indicano i ricercatori, esiste un indicatore biologico che può segnalare un imminente attacco cardiaco.

Il cortisolo, l’ormone dello stress, viene di solito misurato attraverso urina, sangue o saliva. “Ma questi esempi presentano livelli elevati solo poche ore prima degli attacchi di cuore, dice il professore Stan Van Mind, dell’Università dell’Ontario.

I capelli possono predire un attacco di cuore molto prima. Siccome i capelli crescono ad un ritmo di circa 1 cm al mese, 15 cm di capelli possono mostrare il livello di cortisolo durante un periodo più lungo.

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *