, , ,

Smettere di starnutire

Smettere di starnutire

Starnutire è una delle azioni più frequenti fra gli esseri umani. Pertanto domande come “cosa provoca gli starnuti?” e “perché le persone starnutiscono?” sono altrettanto frequenti. Lo starnuto è una condizione che si verifica spesso fra le persone che soffrono di raffreddore o allergie comuni. In questo articolo elencheremo alcuni modi per smettere di starnutire utilizzando rimedi naturali.

Lo starnuto è il risultato dell’irritazione delle mucose nasali, che può essere causata da vari fattori come l’esposizione alla polvere, al fumo, ai peli di animali e ad altre sostanze irritanti. Lo starnuto è la reazione naturale del corpo che cerca di espellere le sostanze irritanti dalle vie nasali. Alcune persone soffrono costantemente di starnuti, spesso a causa di una rinite.

smettere di starnutireLa rinite può essere stagionale, ma può essere anche causata da allergeni come polline, polvere o peli. Le persone che soffrono di rinite starnutiscono quasi tutto l’anno: tale condizione si chiama rinite perenne. Questo può accadere a causa di alcuni tipi di allergie alimentari, cambiamenti di stagione o una presenza maggiore di allergeni nell’ambiente.

Gli starnuti costanti potrebbero anche essere il risultato di infezioni batteriche o virali del tratto respiratorio o causati da sinusite. Questo tipo di starnuti può essere molto imbarazzante, ma è possibile adottare certe tecniche per rimediare. Alcuni rimedi naturali per smettere di starnutire sono i seguenti:

  • La tua dieta quotidiana dovrebbe includere alimenti ricchi di vitamina C, come agrumi e ortaggi. La vitamina C può contribuire a ridurre la produzione di istamina nel corpo, e quindi controllare gli starnuti. Quando si soffre di un raffreddore comune, bere un bicchiere di limonata o di succo d’arancia può dare una buona dose di vitamina C.
  • Molte persone bevono il té d’ortica per ridurre l’infiammazione nelle vie nasali, ma gli integratori a base di ortica sono molto più efficaci per smettere di starnutire.
  • La tua dieta dovrebbe includere anche verdure che contengono bioflavonoidi, che hanno lo stesso potenziale della vitamina C. Le sue proprietà antiossidanti controllano l’istamina prodotta dal corpo e quindi riducono gli starnuti.
  • Passare l’aspirapolvere con una certa regolarità a casa può aiutare a sbarazzarsi di allergeni come gli acari della polvere e i peli di animali, che possono causare gli starnuti.
  • Molte persone sono allergiche ai peli di animali quali gatti e cani, che possono causare gravi reazioni allergiche. E’ quindi importante lavare con frequenza gli animali di casa per tenerli puliti.
  • Le persone allergiche a polline e fumo dovrebbero coprire sempre il loro naso mentre si trovano all’aperto, per evitare che questi fastidiosi allergeni passino dalle vie nasali.
  • I filtri dei sistemi di aria condizionata dovrebbero essere lavati con acqua almeno una volta al mese.
  • Gli alimenti ricchi di aglio aiutano a migliorare il sistema immunitario e contribuire a ridurre allergie varie e quindi smettere di starnutire.

I metodi descritti sopra su come smettere di starnutire, non aiutano solo a rimediare all’imbarazzo, ma forniscono anche una cura a lungo termine contro gli starnuti costanti.

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *