, ,

Serotonina: cos’è e a cosa serve

Le cause dei problemi di insonnia e depressione potrebbero essere associate ad una scarsa produzione di serotonina da parte del cervello.

La serotonina è un neurotrasmettitore che si trova in varie aree del sistema nervoso centrale, ed ha molto a che vedere con il nostro stato d’animo.

serotonina a cosa serveLa serotonina regola l’appetito, equilibra il desiderio sessuale, è responsabile dell’attività delle funzioni percettive e cognitive, interviene su altri neurotrasmettitori connessi a paura ed ansia, e funge da “orologio” interno al nostro organismo, che determina i cicli del sonno.

Bassi livelli di serotonina sono stati associati a disturbi come depressione, aggressività, mal di testa, dolore alle gambe, stress ed insonnia. Un eccesso di serotonina produce una sensazione di benessere e relax.

Molte persone trattano gli stati di depressione con farmaci, facendosi carico di tutti gli effetti secondari che essi portano. Tuttavia, esistono modi naturali per aumentare serotonina e migliorare lo stato d’animo, e l’insonnia.

Il triptofano è un precursore della serotonina. Questo aminoacido essenziale non viene prodotto dal nostro organismo, ed è per questo che va assunto attraverso alimenti come pasta, riso, cereali, latte, uova, soia, formaggi e banane.

Tuttavia, alcune persone non possono assorbire sufficiente triptofano dagli alimenti. Per loro esiste una sostanza naturale, chiamata 5-HTP (5-idrossitriptofano), anch’esso un precursore della serotonina senza effetti secondari per la maggior parte di persone.

Questa sostanza viene commercializzata sotto forma di capsule, estratta dai semi di una pianta africana chiamata “Graffonia simplicifolia” ricca di 5-HTP.

Molte persone prendono queste capsule per migliorare la qualità della vita, sentirsi meglio ed evitare l’insonnia. Consulta il tuo medico per valutare il consumo di queste capsule.

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *