, , ,

Proprietà e benefici dello yogurt

Proprietà e benefici dello yogurt

Lo yogurt è un latticino ottenuto dalla fermentazione batterica del latte. Consistenza e sapore dello yogurt vengono dati dalla conversione del lattosio (lo zucchero del latte) in acido lattico.

A livello nutrizionale, lo yogurt ci fornisce proteine di alta qualità, calcio, vitamine e minerali. La concentrazione di grasso dipende dal latte dal quale viene ricavato lo yogurt. Di seguito i principali benefici dello yogurt.
benefici dello yogurt

  1. Lo yogurt viene elaborato dalla fermentazione del latte, ma viene digerito più facilmente. Molte persone intolleranti al lattosio possono consumare lo yogurt.
  2. Contiene più di 100 milioni di batteri vivi, che hanno una grande quantità di vitamine del gruppo B. Questi batteri aiutano a combattere molte infezioni nel sistema digestivo del corpo umano.
  3. Aiuta ad equilibrare la flora intestinale e i microorganismi del sistema digestivo. I suoi batteri convertono lo zucchero del latte comune, conosciuto come lattosio, in acido lattico.
  4. Blocca lo sviluppo di batteri dannosi nell’intestino, che generalmente vengono dalla decomposizione degli alimenti ingeriti. Pertanto, aiuta a combattere diarrea e stitichezza.
  5. Riduce il colesterolo, favorisce l’assorbimento dei grassi e riduce gli effetti negativi degli antibiotici. Inoltre, contiene calcio, magnesio e fosforo, minerali indispensabili per mantenere sane le ossa.
  6. E’ un alimento generalmente adatto a tutti, in qualsiasi tipo di dieta. Molte ricette lo includono come ingrediente base.
  7. Molte persone usano lo yogurt come ingrediente principale di creme fai da te e maschere naturali. Lo yogurt è un ottimo esfoliante rigenerativo.
  8. Molti studi hanno dimostrato che può prevenire e combattere i funghi vaginali.

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *