,

Proprietà del basilico per la salute della pelle e dei capelli

Le foglie di basilico vengono usate sopratutto in cucina. In pochi sanno, però, che oltre ad insaporire i piatti, questa pianta possiede proprietà medicinali incredibili, che possono aiutare a trattare febbre, tosse, raffreddore, mal di gola e calcoli renali.

Le foglie di basilico posseggono proprietà benefiche per la pelle ed i capelli, e possono essere usate in moltissimi modi.

basilico pelle capelliDi seguito elenchiamo nel dettaglio tutti gli usi delle foglie di basilico per la salute dei pelle e capelli.

  • Brufoli: prepara una maschera con foglie di basilico fresco e qualche goccia di acqua di rose. Applicando questa maschera direttamente sui brufoli li farà sparire in poco tempo. La maschera possiede proprietà antibatteriche, antimicotiche ed antinfiammatorie.
  • Tonico per la pelle: le foglie di basilico, se applicate sulla pelle, danno ad essa un aspetto più fresco e giovanile. Mescola foglie di basilico secche con acqua ed applica direttamente sul viso prima di andare a dormire, aiutandoti con un batuffolo di cotone.
  • Anti-invecchiamento: il basilico possiede proprietà antiossidanti che lo rendono perfetto per lottare contro i danni dei radicali liberi. Mescola foglie di basilico macinate con olio di cocco (idratante) per migliorare i segni dell’età come rughe e linee di espressione.
  • Punti neri: inumidisci la parte superiore di due foglie di basilico con acqua, e poggiale sul naso per circa 5 minuti. Risciacqua con acqua tiepida.
  • Perdita dei capelli: le foglie di basilico promuovono la ricrescita dei capelli, aiutandoci a mantenere un cuoio capelluto sano. Massaggia il cuoio capelluto con un rimedio a base di foglie di basilico macinate e olio per capelli. Fai agire per qualche minuto prima di risciacquare e lavare i capelli normalmente.
  • Forfora: le proprietà antimicotiche ed antiossidanti del basilico, lo rendono un ottimo rimedio per combattere la forfora. Mescola delle foglie di basilico con olio di cocco, e massaggia il cuoio capelluto per idratarlo e prevenire la forfora.

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *