, ,

Proprietà anti-tumorali dei broccoli

I broccoli posseggono numerosissime proprietà, che sono molto utili per la nostra salute. Un recente studio ha dimostrato anche le sue incredibili proprietà antitumorali.

Come tutti gli altri alimenti ricchi di antiossidanti, i broccoli aiuta nella lotta contro le cellule tumorali. I broccoli sono ricchi di vitamina D, fibra e 3 diversi tipi di fitonutrienti glucosinolati che aiutano a disintossicare il corpo.

proprieta-antitumorali-broccoliE’ stato dimostrato che i broccoli aiutano a prevenire cancro di colon, prostata e seno, e ciò proprio grazie ai fitonutrienti glucosinolati che producono isotiocianati.

Tuttavia, per godere di tutte le proprietà dei broccoli, bisogna cucinarli in un certo modo, affinché non perdano le proprie qualità nutrizionali. Secondo una ricerca, i composti chimici alla base dell’azione antitumorale vengono assorbiti in modo minore se i broccoli vengono cotti troppo.
La cottura eccessiva elimina l’enzima mirosinasi, fondamentale per trasformare il principio attivo nei composti che poi svolgono l’azione antitumorale (sulforafano ed erucina).

Gli ortaggi crudi mantengono meglio le sostanze e le loro qualità antiossidanti. Anche la cottura a vapore può andare bene, in quanto aiuta a preservare più valore nutrizionale. La bollitura è senza dubbio il metodo peggiore.

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *