,

Programma “Viva gli Anziani!”

Cosa è

“Viva Gli Anziani!” è il nome del Programma sperimentale che la Comunità di Sant’Egidio ha avviato in collaborazione con il Ministero della Salute, la Regione Lazio, il Comune di Roma, Trenta Ore per la Vita, Fondazione Vodafone Italia.

È attivo dal Marzo 2004 ed ha lo scopo di attivare preventivamente una serie di interventi di protezione contro i rischi che vengono dal caldo eccessivo, dal freddo, e da tutti gli eventi critici che possano mettere in difficoltà l’equilibrio fisico, sociale e relazionale degli anziani.

L’attività ha l’obiettivo di contrastare l’isolamento sociale degli anziani ed è volta alla creazione e al sostegno delle reti di supporto e di aiuto per gli anziani. Prevede interventi rivolti agli anziani, alle reti di prossimità e al territorio nel suo complesso. Assicura iniziative di monitoraggio periodico delle condizioni degli anziani in stato di fragilità, anche attraverso una presenza degli operatori nel quartiere.

Periodicamente il programma organizza feste ed eventi pubblici nel quartiere.

 

A chi è rivolto il progetto

A tutti gli anziani ultrasettantacinquenni che vivono nei quartieri di Trastevere e Testaccio, che vengono contattati direttamente dagli operatori del programma.

Per informazioni è possibile telefonare al numero Tel. 06.8992222 dal lunedì al venerdì ore 8.30/14.00 e ore 14.30/18.30, il sabato ore 8.30/14.00.

 

Quanto costa

Gli anziani possono usufruire gratuitamente del lavoro del progetto, indipendentemente dal reddito.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *