,

Nuda proprietà

Cosa è

È la possibilità di usufrutto cioè di godere, utilizzare la propria casa fino alla propria morte, vendendo la proprietà dell’immobile. In sostanza vendere la nuda proprietà della propria casa permette di continuare a viverci fino a quando si vuole: l’anziano da proprietario diventa usufruttuario.

Il nuovo proprietario ha il vantaggio di comprare una casa a un prezzo più basso, ma di poterla usare solo quando la persona anziana che ci vive non ci sarà più. Per chi vende la “nuda proprietà” il vantaggio è di disporre di una liquidità subito (anche se inferiore al valore pieno della casa), senza perdere il diritto di viverci per il resto della vita.

 

Chi può riguardare

Le persone anziane, proprietarie di una casa, che, attraverso la vendita della nuda proprietà, vogliono assicurarsi una certa somma di denaro e nello stesso tempo mantenere per il resto della vita l’alloggio nel quale abitano.

 

Quanto si può trarre dalla vendita della nuda proprietà della casa

Dipende dal valore della casa, dall’età dell’anziano e dal numero di persone che si ritengono usufruttuarie (esempio 2 coniugi). La casa si può vendere ad un prezzo che varia dal 20 al 50% in meno del prezzo di mercato. Conservando il diritto di abitazione e non l’usufrutto, la casa può essere venduta ad un prezzo maggiore.

 

Obblighi dell’anziano usufruttuario

Pagare l’IUC (TARI, TASI, IMU),le spese di manutenzione ordinaria della casa, il condominio.

 

Un invito alla prudenza

È fortemente consigliabile, in ogni caso, di farsi assistere da un legale o da Agenzie immobiliari con regolare licenza, ben conosciute, per essere aiutati nella definizione del prezzo e nella vendita della casa.

È possibile chiedere una consulenza allo sportello legale di tutela degli anziani del Comune di Roma (vedi Servizi a tutela dei diritti/sportello per anziani vittime di reato –Saver).

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *