, ,

Le proprietà antinfiammatorie della curcuma

Le proprietà antinfiammatorie della curcuma

Molte delle spezie provenienti dall’Oriente hanno un grande potere curativo, ed offrono grandi benefici per la nostra salute. In pochi però conoscono le proprietà di una delle spezie più importanti: la curcuma.

Oltre ad essere uno dei principali ingredienti del curry, questa spezia è composta da un componente attivo chiamato curcumina, che è il responsabile della maggior parte delle sue incredibili proprietà.

curcuma antinfiammatoriaLa curcuma possiede proprietà antinfiammatorie che la rendono un ottimo rimedio naturale per chi soffre di artriti, in quanto aiuta a calmare il dolore e ad eliminare le tossine dall’organismo. La curcuma è indicata per chi pratica sport, in quanto aiuta a mantenere sane le articolazioni, prevenendo infiammazioni e dolore.

La curcuma ha anche un grande potere antiossidante, e protegge l’organismo dagli effetti nocivi dei radicali liberi. La curcuma viene spesso associata alla prevenzione e alla lotta contro il cancro, in quanto aiuta il nostro organismo a produrre sostanze antitumorali come il glutatione.

Inoltre, la curcuma possiede un potere espettorante che la rende utilissima per alleviare le malattie respiratorie e il raffreddore.

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *