Le 11 migliori piante per favorire la digestione
Le 11 migliori piante per favorire la digestione
Sin dall’antichità, l’uomo ricorre alle piante per curare malattie e condizioni. Nonostante molti effetti non siano stati dimostrati scientificamente, è evidente che molte di queste piante usate da secoli sono molto utili per trattare i problemi digestivi.
Di seguito ti elenchiamo le più popolari, con proprietà capaci di migliorare il processo digestivo alleviando dolore e malessere.
Camomilla: Consumata sotto forma di infuso, questa pianta è particolarmente efficace contro indigestione, nausea, perdita dell’appetito e eccesso di gas.
Menta: Una delle erbe più popolari ed usate contro acidità, nausea, indigestione, sindrome dell’intestino irritabile, dolore del tratto intestinale e mal di stomaco.
Boldo: Una pianta curativa molto efficace per alleviare il mal di stomaco. E’ ricca di cineolo, una sostanza aromatica che protegge il processo digestivo e la cistifellea. Può essere consumata sotto forma di infuso, da bere dopo i pasti pesanti.
Anice: Usata per dare sapore a piatti e bevande, questa pianta è un ottimo balsamo per lo stomaco. L’anice stellato, se consumato sotto forma di infuso, è un ottimo rimedio contro le coliche.
Cassia: Una pianta molto simile alla cannella, le cui radici e fiori vengono usate per preparare infusi naturali. E’ molto efficace per eliminare l’eccesso di gas intestinali, alleviare gli spasmi muscolari, prevenire la nausea e la mancanza di appetito.
Finocchio: Pianta e semi di finocchio sono impiegati nel trattamento di coliche e indigestioni, grazie al loro grande potere antispasmodico.
Cumino: Ha effetti simili a quelli dell’anice e del finocchio. Molto utile contro coliche e infiammazioni stomacali.
Zenzero: Può essere usato fresco, secco o in polvere, e viene impiegato nel trattamento di vari tipi di problemi stomacali, come nausea, coliche, indigestione e flatulenza.
Melissa: Aiuta a ridurre le infiammazioni intestinali, favorendo la digestione. Prepara un infuso di melissa per sentire sollievo dopo un pasto abbondante.
Liquirizia: Viene impiegato per trattare problemi al sistema digestivo, come ulcere stomacali, acidità, coliche e gastriti.
Tiglio: Un infuso con proprietà antispasmodiche e rilassanti, molto efficace per la digestione delle persone più nervose.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!