, ,

I migliori oli essenziali per trattare ansia e depressione

L’uso terapeutico degli oli essenziali viene adottato da secoli per trattare varie malattie. In questo articolo elencheremo una serie di oli essenziali efficaci nell’alleviare ansia e depressione.

L’aromaterapia è una tecnica di cura che prevede l’uso di oli essenziali da fare agire attraverso l’olfatto, direttamente connesso alla parte del cervello in cui si trova il centro delle emozioni e della memoria. Questa connessione fra olfatto e cervello potrebbe essere la ragione del potere curativo degli oli essenziali.

oli essenziali ansia depressioneEsistono molti oli essenziali che possono aiutare a calmare l’ansia e a rilassare, di seguito elenchiamo quelli che sono, a nostro avviso, i migliori.

  1. Olio essenziale di lavanda: possiede ottimi effetti anti-ansia, antidepressivi, stabilizzatori dell’umore, sedativi e proprietà neuro-protettrici. Le capsule orali di olio di lavanda possono aiutare ad alleviare l’ansia senza effetti secondari o rischi di dipendenza.
  2. Olio essenziale di Bergamotto: questo agrume, che viene coltivato in Calabria, è molto efficace per combattere l’ansia. La maggior parte degli oli essenziali a base di agrumi sono ottimi per migliorare lo stato d’animo. Il bergamotto è particolarmente consigliato per trattare la depressione.
  3. Olio essenziale di camomilla: gli effetti rilassanti di questa pianta sono molto conosciuti. Il suo olio essenziale aiuta a trattare ansia ed insonnia.

Altri oli essenziali per alleviare stress ed ansia: basilico, salvia, geranio, maggiorana, sandalo.

Altri oli essenziali per alleviare la depressione: basilico, salvia, pompelmo, limone, arancia, rosa, rosmarino e timo.

E’ possibile applicare gli oli essenziali direttamente sulla pelle: versane qualche goccia in un bicchiere di olio di mandorle.

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *