, , ,

Gonfiore addominale: le cause più comuni

La maggior parte delle persone si sente gonfia varie volte al mese, soprattutto dopo i pasti. Alcune fra esse, però, si sentono gonfie più spesso, quasi sempre. Oggi ti spieghiamo le ragioni principali che spingono a sentire gonfiore addominale, e come disfarsene.

Molte persone associano il gonfiore addominale alla presenza di gas intestinale, altri alla presenza di rutti. Inoltre, si tende a credere che il gonfiore si avverta solo dopo aver mangiato troppo.

Secondo i medici, il gonfiore è in realtà gas bloccato nello stomaco. Ecco le ragioni principali:

  1. Carboidrati
    Il problema del gonfiore di solito si risolve con una dieta a basso contenuto di carboidrati. I carboidrati, se non digeriti correttamente, ci fanno sentire gonfi. Anche l’amido, lo zucchero e l’alcol contribuiscono al gonfiore addominale.
  2. Stress
    Molti studi hanno dimostrato che lo stress può farci sentire gonfi. Quando siamo sotto stress, il nostro cervello impedisce al sistema digestivo di funzionare correttamente. Mal di stomaco e stitichezza sono altre cause del gonfiore addominale.
  3. Non bevi acqua a sufficienza
    Nella maggior parte dei casi, i problemi cominciano proprio quando non si beve acqua a sufficienza. Caffè, alcol e zucchero favoriscono la disidratazione dell’organismo. Se sei un consumatore di questi tre alimenti, probabilmente hai un organismo disidratato o quasi. Cerca di consumare almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno.
  4. Mangi troppo velocemente
    Se ti senti gonfio, devi mangiare e bere più lentamente. E’ importantissimo masticare bene gli alimenti.

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *