, , ,

Gli effetti delle bevande gassate sullo stomaco

Gli effetti delle bevande gassate sullo stomaco

Che le bevande gassate non siano l’ideale per la nostra salute è noto. Non esiste alcun beneficio nel bere questo tipo di bevande, se non il gusto, in quanto ricche di zucchero e a base di formule studiate per accattivare il palato.

Le bevande gassate sono un problema anche per lo stomaco. La carbonatazione, infatti, può provocare un eccesso di gas nel sistema digestivo e causare dolore, gonfiore e crampi. Alcune condizioni, come il colon irritabile, possono aggravare la situazione.bibite-gassate

Eccesso di gas

L’eccesso di gas può causare dolore e gonfiore. Il gas può svilupparsi dai carboidrati non digeriti che entrano in contatto con i batteri del colon, o da aria ingoiata quando si mangia o si beve. Le bevande gassate contengono bolle d’aria che possono aumentare la quantità di aria nel tratto digestivo.

Aspartame

Se sei intollerante o allergico all’aspartame, il consumo di bevande gassate può diventare un incubo. Le bevande gassate usano l’aspartame come dolcificante artificiale. Tuttavia, esso può causare crampi, nausea e diarrea.

Sindrome del colon irritabile

Se soffri di questa condizione, dovresti stare alla larga dalle bevande gassate.

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *