, ,

Gli 8 migliori rimedi naturali contro la tosse secca

Gli 8 migliori rimedi naturali contro la tosse secca

Uno dei peggiori sintomi dell’influenza è sicuramente la tosse, sopratutto durante le ore notturne e sopratutto quando non si espelle nulla.

Questo sintomo è conosciuto come tosse secca, e può essere la causa di notti insonni e molto fastidio. La tosse secca può essere causata da una moltitudine di fattori: influenza, asma, infezioni polmonari, bronchite, problemi gastroesofagei, reflusso o cancro.

rimedi tosse seccaSe la tosse secca compare durante o subito dopo l’influenza, è possibile applicare uno dei seguenti 8 rimedi naturali per la tosse secca.

  1. Vapore: essendo caldo, causerà una dilatazione delle vie respiratorie. Fai bollire dell’acqua in una pentola, poi inalane il vapore coprendo la testa con un asciugamano. Inspira il vapore per un paio di minuti, poi riposa per un altro minuto e ripeti varie volte prima di andare a dormire.
  2. Miele d’api: bere una tazza di latte caldo con miele d’api prima di andare a dormire è un ottimo rimedio, ricco di agenti antinfiammatori che possono calmare le infiammazioni nelle vie respiratorie. Inoltre, possiede proprietà antimicrobiche capaci di lottare contro le infezioni.
  3. Origano: prepara un infuso di origano e bevilo prima di andare a dormire.
  4. Menta: il mentolo contenuto in questa pianta aiuta a decongestionare le vie respiratorie. Consumane sia l’infuso che l’olio essenziale (aggiungi quest’ultimo al trattamento a base di vapore del punto 1).
  5. Carote: includi questo frutto ai tuoi frullati naturali, possiede numerose proprietà.
  6. Zenzero: per molti anni è stato l’ingrediente preferito per trattare la tosse secca e i sintomi dell’influenza. Versane qualche pezzo in una tazza d’acqua bollente, filtra e consuma 2 volte al giorno.
  7. Limone: utile contro le infezioni e per rinforzare il sistema immunitario, il limone è un ingrediente molto efficace. Spremi un limone, mescolalo con un mezzo bicchiere d’acqua calda, e consuma anche due volte al giorno.
  8. Cipolla: in particolar modo quelle rosse, le cipolle sono molto efficaci per trattare i problemi respiratori. Fai bollire due pezzi di cipolla rossa in acqua, poi filtra e bevi. Il sapore non è il massimo, ma è davvero efficace.

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *