, ,

Fumo in gravidanza: tutti i rischi per il bambino

In questo articolo parleremo di un argomento molto delicato e oggetto di varie controversie: il fumo e come esso influisce sulla gravidanza.

La prestigiosa rivista Acta Paediatrica ha pubblicato delle scioccanti immagini: si tratta di uno studio grafico che dimostra come il tabacco influisce in modo diretto sul feto (in avanzato stato di gravidanza).

fumo-gravidanza-1Lo studio che ha accompagnato queste immagini, guidato da dottor Reissland dell’Università di Durkham e Lancaster, si è concentrato sulle smorfie e sui gesti del feto, cercando di interpretarli. I ricercatori assicurano che non si tratta di coincidenza.

Nello studio sono stati analizzati 200 casi: 100 di donne fumatrici e 100 di non fumatrici. I feti delle donne col vizio del fumo avevano in comune proprio i gesti e le smorfie: quasi a volersi coprire gli occhi e il viso.

fumo-gravidanza-2Si tratta di gesti assolutamente anormali in questa fase della gravidanza. Il dottor Reissland spiega, inoltre, che durante questa fase della gravidanza i bimbi sono molto più tranquilli, non fanno smorfie o gesti.

Cosa si propone questa ricerca? Sicuramente di far prendere coscienza che il fumo non solo fa male, ma dà anche fastidio e distrugge.

 

 

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *