Fumo in gravidanza: tutti i rischi per il bambino
In questo articolo parleremo di un argomento molto delicato e oggetto di varie controversie: il fumo e come esso influisce sulla gravidanza.
La prestigiosa rivista Acta Paediatrica ha pubblicato delle scioccanti immagini: si tratta di uno studio grafico che dimostra come il tabacco influisce in modo diretto sul feto (in avanzato stato di gravidanza).
Lo studio che ha accompagnato queste immagini, guidato da dottor Reissland dell’Università di Durkham e Lancaster, si è concentrato sulle smorfie e sui gesti del feto, cercando di interpretarli. I ricercatori assicurano che non si tratta di coincidenza.
Nello studio sono stati analizzati 200 casi: 100 di donne fumatrici e 100 di non fumatrici. I feti delle donne col vizio del fumo avevano in comune proprio i gesti e le smorfie: quasi a volersi coprire gli occhi e il viso.
Si tratta di gesti assolutamente anormali in questa fase della gravidanza. Il dottor Reissland spiega, inoltre, che durante questa fase della gravidanza i bimbi sono molto più tranquilli, non fanno smorfie o gesti.
Cosa si propone questa ricerca? Sicuramente di far prendere coscienza che il fumo non solo fa male, ma dà anche fastidio e distrugge.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!