,

ESTATE 2016 – i punti blu e verdi riservati agli anziani

ESTATE 2016 - I PUNTI BLU E VERDI RISERVATI AGLI ANZIANI
Anche quest’anno il Comune di Roma ha organizzato, a favore di anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti, dei soggiorni diurni estivi  ” Vacanze Romane” denominati punti blu e verdi.
L’iniziativa è riservata ai residenti dei territori municipali ,al fine di favorire la socializzazione e il benessere delle persone anziane, offrendo loro momenti di incontro e relax, per contrastare il senso di solitudine o di abbandono che spesso pervade questa fascia di popolazione, specialmente durante il periodo estivo, periodo in cui al problema della solitudine spesso si associa il problema delle alte temperature che in città costituiscono, per gli anziani, una vera e propria emergenza.
Con tali azioni si intende anche costruire una rete di solidarietà e auto mutuo aiuto tra gli anziani coinvolti in grado di combattere la solitudine, l’isolamento e favorire la socializzazione.
I Municipi hanno affidato la realizzazione del progetto a Organismi in possesso di esperienza specifica nel settore, in grado di realizzare soggiorni diurni per anziani autosufficienti, comprensivi del trasporto, da e per i lluogo di soggiorno, dei pasti, del sostegno e dell’animazione; attraverso l’affidamento formalizzata con apposita convenzione.
Il soggiorno diurno sarà effettuato nel periodo compreso tra i mesi di luglio agosto e settembre 2016, nella fascia oraria 8.00 alle 17.30 comprensivi del trasporto da e per i luoghi di soggiorno, dei pasti, dell’intrattenimento dell’animazione e del sostegno.
L’offerta prevede l’inserimento di un numero variabile ( a secondo il Municipio di residenza) di persone anziane autosufficienti, dal lunedì il sabato, con frequenza giornaliera o a giorni alterni per un massimo di 50 utenti al giorno e per un totale variabile di  giorni a persona.
Le” Vacanze Romane”  sono realizzate in luoghi idonei a garantire il riposo e il benessere dell’anziano , gli stabilimenti sono attrezzati di spogliatoi, ombrelloni, sedie, sdraio, zone d’ombra, servizi igienici, docce, attrezzature per attività ludiche, ginnastica, piscina e punto di ristorazione.
Le località balneari individuate non distano da Roma più di 70 km

L’organizzazione è affidata al municipio di residenza; cliccare qui sotto  per vedere la tipologia di appalto individuata:

Nota:

se l’elemento non è cliccabile il Municipio non ha offerto per quest’anno il servzio marino; o si è in attesa di conoscere l’esito degli enti appaltanti.

Municipio 1

Municipio 2

Municipio 3

Municipio 4

Municipio 5

Municipio 6

Municipio 7

Municipio 8

Municipio 9

Municipio 10

Municipio 11

Municipio 12

Municipio 13

Municipio 14

Municipio 15

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *