, ,

Ecco perché le donne devono dormire più degli uomini

Uno studio dell’Università di Duke (Stati Uniti), ha rivelato che le donne hanno bisogno di più ore di sonno rispetto agli uomini, in quanto la capacità di fare più attività contemporaneamente dà un carico maggiore al corpo, che può recuperarsi solo attraverso il sonno.

I ricercatori hanno dimostrato che il cervello delle donne ha bisogno di un periodo di riposo più lungo per recuperare energia, a causa della molteplicità delle attività che riesce a condurre.

donne devono dormire più degli uominiLo studio ha suggerito che le donne che non dormono a sufficienza sono più propense a soffrire di depressione, ansia, poca tolleranza ed irascibilità. Al contrario, la mancanza di sonno fra gli uomini non provoca le stesse condizioni.

Alcuni studi precedenti hanno collegato la mancanza di sonno a malattie cardiache, problemi mentali, infiammazioni ed attacchi cerebrovascolari.

Il direttore del centro di ricerca di disturbi del sonno dell’Università di Loughborough (Regno Unito) ha spiegato che “una delle funzioni principali del sonno è contribuire all’autoriparazione del cervello”.
Durante il sonno profondo, la corteccia cerebrale (responsabile della memoria, del pensiero e del linguaggio), entra in un processo di recupero che è vitale.

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *