, ,

Ecco cosa succede quando scrocchiamo le dita

Ecco cosa succede quando scrocchiamo le dita

Se sei una di quelle persone che hanno abitudine di scrocchiarsi le dita, questo articolo ti interesserà sicuramente.

40 adulti, 17 donne e 23 uomini fra i 18 e i 64 anni di età, sono stati sottoposti ad ultrasuoni mentre facevano scrocchiare le dita. In termini medici, sono stati fatti esami alle articolazioni metacarpofaringee.

scrocchiarsi le dita30 fra i pazienti sottoposti ad esame compievano questa azione ogni giorno, mentre solo 10 di loro hanno affermato di non avere questa abitudine.

Usando piccole sonde, gli esperti hanno monitorato i pazienti mentre facevano scrocchiare le dita.

“Ciò che abbiamo visto sembrava una festa di fuochi artificiali. Una rivelazione inattesa”, ha detto Robert Boutin, dell’Università della California”.

Le articolazioni sono il punto in cui due ossa si uniscono. Tutte le articolazioni hanno un’area chiamata capsula articolare, che le protegge, e che contiene un lubrificante naturale chiamato “liquido sinoviale”, necessario per il movimento delle stesse articolazioni.

Quando vengono fatte scrocchiare le dita, le articolazioni si separano fra loro, e lo spazio nella capsula articolare si amplia, creando delle “bolle” di gas rilasciato per occupare il nuovo spazio che si è venuto a creare.

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *