, ,

Come preparare analgesici ed antinfiammatori naturali

Molte persone soffrono spesso di dolori muscolari ed infiammazioni, che possono rendere più difficile o impedire lo svolgimento delle normali attività quotidiane. La soluzione alla quale si ricorre è, di norma, l’uso di medicine analgesiche ed antinfiammatorie.

Tuttavia, le medicine commerciali possono generare una sorta di adattamento corporeo o altri effetti collaterali se usati frequentemente.

antinfiammatori naturali fai da teUn’ottima alternativa è quella di usare antinfiammatori naturali, che permettono di alleviare il dolore senza ricorrere a sostanze sintetiche.

Salice

Ingredienti: foglie di salice. L’infuso di questa pianta ha un grande potere analgesico, in quanto contiene salicina (simile all’acido acetilsalicilico dell’aspirina), utile a far fronte a dolori articolari e reumatici.

Zenzero

Ingredienti: radice di zenzero. Uno o due cucchiaini di zenzero fresco in un infuso caldo possono aiutare a calmare il dolore in poco tempo. Aggiungi pepe nero o miele per addolcire.

Artiglio del diavolo

Ingredienti: tuberi o radici di questa pianta (Harpagophytum procumbens). Posseggono grandi effetti antinfiammatori, analgesici ed spasmolitici (rilassano i muscoli lisci che fanno male con le coliche). Di solito, l’infuso di questa pianta viene applicata direttamente sulla zona colpita da dolore.

Camomilla

Ingredienti: foglie e fiori secchi di camomilla. Un ottimo analgesico, adatto per qualsiasi tipo di dolori, e particolarmente efficace per i mal di testa. E’ possibile applicare un infuso di camomilla direttamente sulla pelle (possiede un effetto antisettico).

Rosmarino

Ingredienti: foglie di rosmarino. Usato sin dall’alba dei tempi grazie ai suoi effetti antinfiammatori, l’infuso di rosmarino può essere applicato direttamente sulle aree colpite da dolore. E’ un ottimo antireumatico.

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *