, , ,

Come liberarsi delle persone tossiche

Come liberarsi delle persone tossiche

Le persone tossiche sono quelle che cercano di dominare e controllare, senza interessarsi minimamente delle tue necessità e dei tuoi sentimenti. Si concentrano su se stesse, e non hanno alcun interesse del prossimo.

Vedono gli altri come strumenti, senza essere autonomi. Purtroppo, nonostante sembri facile riconoscere questo tipo di persone, è in realtà difficile accorgersi quando qualcuno si fa gioco di noi.

come liberarsi delle persone tossicheLe vittime predilette di questo tipo di persone sono quelle con un’autostima molto bassa. Le persone tossiche spesso sono causa di depressione o ansia.

Come liberarsi delle persone tossiche?

Per allontanarsi da queste persone non bisogna chiedere il permesso, ma bisogna migliorare l’autostima. Smetti di assistere alla tua vita come spettatore, e cerca di prenderne le redini.

Ammettere di avere un’autostima bassa è un passo fondamentale. Una volta riconosciuto ciò, bisogna accettare alcun verità:

  • Non puoi dipendere dalle lodi degli altri per valorizzare te stesso.
  • Non puoi compararti sempre agli altri.
  • Puoi avere fiducia del tuo istinto.

Cerca di essere consapevole di te stesso: osserva pensieri e sentimenti, e accettali così come sono, senza attendere il giudizio degli altri.

Non tutte le situazioni sono una prova per te stesso, e meno ancora quando il giudice di questa “prova” è un’altra persona. Le persone tossiche faranno di tutto per intimidirti, sfruttando la tua debolezza.

Essere consapevole di te stesso ti aiuterà ad avere una visione più chiara e nitida del tuo modo di essere, e diventa più difficile per le persone tossiche controllarti.

I veri amici e le persone che ti vogliono bene ti apprezzano per come sei, e non ti farebbero mai sentire insignificante. Dedica più tempo a loro.

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *