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Colf, Assistenti familiari: “Insieme si può”

Cosa è

Il Comune di Roma ha predisposto un pacchetto di servizi “di cura” per gli anziani non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti seguiti a domicilio da colf o assistenti familiari (badanti). Ha messo a disposizione dei finanziamenti del Fondo Comunale per la non autosufficienza, della Fondazione Viti e dell’INPDAP.

Il progetto “insieme si può” prevede:

– interventi di segretariato sociale e accompagnamento al servizio

– interventi di sostegno economico a favore dell’anziano per un periodo di 12 mesi, quale parziale contributo per la retribuzione dell’assistente familiare

– attività di formazione rivolta agli assistenti familiari

– interventi di assistenza a domicilio per sostituire l’operatore impegnato nel corso di formazione

– costituzione dell’albo comunale degli assistenti familiari.

 

Chi può accedere al servizio

Gli anziani non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti che abbiano almeno 65 anni che hanno assunto o stanno assumendo assistenti familiari e che sottoscrivano con il Comune un accordo della durata di un anno, per consentire al lavoratore di frequentare il percorso formativo.

Il servizio è alternativo all’assistenza domiciliare.

 

A quanto ammonta il contributo per il pagamento dell’assistente familiare:

 

Assistenza da 40 ore e oltre

ISEE COMUNE DI ROMA

(comprensivo di contributi INPS)

 CONTRIBUTO MENSILE
Fino a 11.362,01 € 450 + 151 €
Tra 11.362,01 e 17.559,53 € 350 + 151 €
Tra 17.559,53 e 23.240,56 € 180 + 151 €
Oltre 23.240,56 151 €

Assistenza da 25 fino a 39 ore

ISEE COMUNE DI ROMA

(comprensivo di contributi INPS)

 CONTRIBUTO MENSILE
Fino a 11.362,01 € 300 + 151 €
Tra 11.362,01 e 17.559,53 € 200 + 151 €
Tra 17.559,53 e 23.240,56 € 100 + 151 €
Oltre 23.240,56 151 €

 

Come si accede al servizio

È possibile consegnare o inviare la domanda sui moduli predisposti disponibili presso l’U.R.P. del Dipartimento V in Viale Manzoni 16, o presso gli U.R.P. dei Municipi o su internet (www.comune.roma.it). La domanda va consegnata alla sede del progetto in Via Merulana 19, II piano, interno 2, lunedì e venerdì ore 9.00/14.00, martedì e giovedì ore 14.00/17.30.

Per informazioni Tel. 06.44341246 – Fax 06.44389415 lunedì e giovedì ore 9.00/18.00 venerdì ore 9.00/16.00 web: www.insiemesipuo.net e-mail: info@insiemesipuo.net.

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