, , ,

8 oli essenziali per combattere il mal di gola

Il mal di gola è un problema frequente, che può colpirci durante tutto l’anno e darci molto fastidio, oltre che dolore. Nella maggior parte dei casi, il mal di gola è causato da un’infiammazione delle amigdale provocato da infezioni.

Gli oli essenziali possono essere usati per trattare varie malattie, grazie alle loro incredibili proprietà. Alcuni oli hanno proprietà capaci di uccidere i germi, alleviare le infiammazioni ed accelerare il processo di cura.
oli-essenziali-mal-di-gola

  1. Menta: usato per trattare raffereddori, sinusite, influenza ed infezioni respiratorie, questo olio essenziale è utilissimo anche per il mal di gola. Il mentolo contenuto in esso dà una sensazione di freschezza ed ha un effetto calmante. Inoltre, le sue proprietà antiossidanti, antimicrobiche ed decongestionanti sono efficacissime per diluire il muco.
  2. Limone: questo olio essenziale depura il corpo dalle tossine e purifica la pelle. Ottimo per il mal di gola a causa delle sue proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie.
  3. Eucalipto: stimola il sistema immunitario, è antiossidante e migliora la respirazione. Contiene cineolo, una sostanza chimica che possiede grandi effetti medicinali capaci di ridurre infiammazione e dolore.
  4. Origano: possiede proprietà antimicotiche ed antivirali, ottime per prevenire e trattare il mal di gola.
  5. Chiodi di garofano: stimola il sistema immunitario e possiede proprietà antimicotiche, antisettiche, antivirali, antinfiammatori e stimolanti.
  6. Issopo: possiede proprietà antisettiche ed è efficace per combattere infezioni e batteri.
  7. Timo: uno degli antiossidanti ed antimicrobici più forti, viene usato come erba medicinale sin dai tempi antichi. Il suo olio essenziale viene usato per trattare problemi legati al sistema respiratorio, digestivo ed immunitario.
  8. Ginepro: viene usato per trattare mal di gola, infezioni respiratorie, dolori muscolari e artrite. Possiede proprietà antibatteriche, antiossidanti ed antimicotiche.

Alcuni oli essenziali possono essere difficili da consumare per via orale, per questo consigliamo di assumerli inalandone l’aroma. Gli oli essenziali hanno composto biologicamente attivi e molto concentrati, che possono dare benefici terapeutici anche se inalati.

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *