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8 alimenti per rinforzare il sistema immunitario

Il sistema immunitario è il meccanismo di difesa del nostro corpo, attraverso il quale vengono respinti virus, batteri e parassiti che possono causare malattie.

Si tratta di una parte vitale del nostro organismo, in quanto ci aiuta a tenere lontane gran parte delle malattie: è per questo che bisogna evitare di indebolirlo.

8 alimenti rinforzare sistema immunitarioStress, mancanza di attività fisica e cattiva alimentazione sono fattori che possono indebolire il sistema immunitario. L’inclusione di determinati alimenti nella nostra dieta può aiutarci a dare un impulso al sistema immunitario, rinforzandolo affinché possa lottare in modo efficace contro gli invasori esterni.

  1. Zucca: contiene alti livelli di vitamina A, un nutriente essenziale che appoggia e regola lo sviluppo salutare delle cellule immunitarie. Una carenza di vitamina A ci espone a molte patologie. La vitamina A è vitale anche per il mantenimento delle cellule calciformi, in particolare nel tratto digestivo.
  2. Avena: così come altri cereali, è ricca di beta-glucani, fibre che aiutano a regolare il sistema immunitario. I beta-glucani stimolano l’attività dei macrofagi, un tipo di globuli bianchi che tracimano e digeriscono agenti patogeni nocivi come germi e batteri. Inoltre, stimola i linfociti, le cellule assassine del corpo, ad unirsi intorno a tumori e virus, rilasciando enzimi potenti che inducono patogeni e cellule “malate” alla morte.
  3. Funghi shiitake: così come l’avena, sono un’eccellente fonte di beta-glucani. Questi funghi hanno inoltre una proprietà contro il cancro. Gli estratti di polisaccaridi dai funghi shiitake sono capaci di stimolare la funzione e l’attivazione dei macrofagi responsabili, fra le altre cose, dell’identificazione e della pulizia delle cellule tumorali del corpo. Inoltre, questo fungo possiede proprietà antibatteriche, antivirali ed antimicotiche.
  4. Gamberi: eccellente fonte di selenio che aiuta, secondo uno studio, ad aumentare la produzione di citochine, proteine che permettono alle cellule immunitarie di comunicare fra loro.
  5. Carne: il corpo ha bisogno di zinco per produrre interleuchina-2, un tipo di citochina che combatte batteri e virus. La carne è ricca di zinco, quindi utile a rinforzare il sistema immunitario.
  6. Petti di pollo: ricche di proteine la cui funzione è supportare il sistema immunitario. Gli amminoacidi che compongono le proteine sono i “mattoni di costruzione” di tutte le cellule del corpo, anche quelle immunitarie.
  7. Yogurt: i probiotici, i batteri vivi che si trovano in alimenti fermentati come lo yogurt, non aiutano solo la salute digestiva, ma rinforzano anche il sistema immunitario. I probiotici aiutano agenti patogeni e tossine ad aderirsi alle pareti del tratto digestivo, e possono inibire la crescita di essi attraverso la produzione di sostanze antibatteriche, come l’acido acetico e propionico.
  8. Salmone: oltre ad essere un’ottima fonte di proteine di qualità, il salmone è anche ricco di vitamina D, fondamentale nello sviluppo di globuli bianchi. La vitamina D aiuta ad attivare le cellule assassine del sistema immunitario (cellule T), che aiutano nella lotta contro le infezioni gravi.

 

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