, ,

7 rimedi naturali contro ansia e insonnia

7 rimedi naturali contro ansia e insonnia

Un italiano su tre ha problemi col sonno, e molti si sono affidati a medicinali. In questo articolo ti segnaliamo i 7 migliori rimedi naturali contro ansia e insonnia.

I medicinali che sono utili nel trattare l’ansia e l’insonnia hanno molti effetti secondari, che spesso riducono la qualità della nostra vita. Di seguito trovi alcune alternative naturali.

  1. Vitamina D: regola lo stato d’animo, combatte il diabete, il dolore osseo. E’ scientificamente dimostrato che la vitamina D riduce la pressione sanguigna ed è ottima per ridurre la depressione.
  2. Passiflora: ottima per curare depressione, ansia, stress e insonnia. E’ efficace tanto quanto molti medicinali. Consumala sotto forma di infuso.
  3. Lavanda: può essere impiegata in vari modi. Oltre ad essere consumata come infuso, il suo olio essenziale può essere aggiunto ai bagni caldi prima di andare a dormire, o usato per massaggiare le tempie. E’ molto rilassante e concilia il sonno.
  4. Ginseng indiano: è una pianta adattogena, in grado, cioè, di ottimizzare ed equilibrare il nostro organismo. Uno dei suoi effetti è l’ottimizzazione del funzionamento delle ghiandole surrenali, migliorando la nostra risposta allo stress. Questa pianta riduce l’ormone dello stress (il cortisolo), riducendo di conseguenza l’ansia. Può essere consumata sotto forma di infuso.
  5. Rodiola rosa: ideale per aumentare l’energia, rinforzare il sistema nervoso, combattere la depressione e migliorare la memoria. Questa pianta migliora il trasporto di importanti precursori di serotonina nel cervello.
  6. Melatonina: non è solo un ottimo rimedio anti-invecchiamento, regola i ritmi circadiani, promuovendo un sonno riparatore.
  7. Camomilla: uno dei maggiori alleati del sonno, è una pianta eccezionale per favorire il rilassamento e scacciare lo stress.

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *